Il Sogno Inglese

Quando i Sex Pistols e il Punk Rock diedero alle fiamme il Regno Unito

Jon Savage
Arcana Editrice , 2002 , Roma , Arcana Editrice

Jon Savage in questo libro ripercorre gli anni ’70 e la nascita del movimento punk in Inghilterra a uso e consumo di quelli che hanno vissuto quegli anni e di coloro che non c’erano e che desiderano conoscere quello che successe. Nonostante la mole del libro, quasi settecento pagine, Savage illustra nel modo migliore gli antefatti che portarono alla nascita dei Sex Pistols e di tutto quel movimento le cui influenze si percepiscono ancora oggi. Maggiore attenzione viene data ai personaggi intorno ai Sex Pistols, il principale dei quali Malcolm McLaren. Il racconto si snoda con completezza di informazione e storie che rendono il testo leggero e godibile. I vari riferimenti, stampa alternativa, situazionisti, King Mob, la ribellione degli anni ’70, la moda, la musica, la vita sociale di quegli anni rendono ancora più incredibile la storia di questi quattro ventenni che sconvolsero il mondo con un attacco ‘preordinato’. Un documento sicuramente da leggere, imperdibile.
 
La vita è così noiosa che non resta altro da fare che spendere tutto il salario in gonne e magliette alla moda. Fratelli e Sorelle, quali sono i vostri veri desideri? The Angry Brigade, Comunicato n. 8 (1971).
 
Non tutta la gioventù odierna è fatta di piccoli assassini, ma questa generazione nata fra il 1955 e il 1962 deve affrontare nella propria psiche collettiva un conflitto tra la vita e la morte. Urano in Leone e Nettuno in Scorpione significano caparbietà contro autodistruzione – un’arrogante brama di libertà abbinata a un simultaneo desiderio di morte. “The Cruelty of Today’s Youth”, Horoscope Magazine (ottobre 1977).

Roberto Migliussi